Per iniziare

lezione 1 Nodo base

Per potere realizzare qualunque lavoro a chiacchierino è necessario conoscere il nodo base o più correttamente nodo doppio dato che consiste di due nodi.
Per realizzarlo servono:
  • filo di cotone;
  • navetta;
  • le nostre mani.

Per iniziare vi consiglio di utilizzare del cotone non troppo sottile e di un colore chiaro o vivace in modo che sia più facile vedere i nodi. La navetta si può comprare in qualunque merceria.

Tutta la descrizione è pensata per i destrorsi cosicché il nodo sia fatto dal filo della mano sx e scorra sul filo della navetta, che è tenuta dalla mano dx.

Per iniziare bloccare il filo tra pollice ed indice della mano sx e far girare il filo attorno alle altre dita e rifermarlo tra pollice ed indice.
1
2
Passare il filo sopra la mano sx con la navetta nella mano dx. Far scivolare la navetta sotto il filo teso tra indice e pollice sx.


3
4

5
ATTENZIONE: il prossimo è il passaggio che crea più problemi!!

Tirare la navetta verso l'alto e contemporaneamente avvicinare il medio sx alle altre dita, in modo da avere morbido il filo della mano sx e teso il filo della navetta. Successivamente riportare il medio come prima ovvero allontanandolo dalla mano. 

6
7
In questo modo avrete finito il primo mezzo nodo. Il risultato sarà il seguente:

8

Procediamo con l'altro mezzo nodo. Passare il filo a dx della mano sx con la navetta nella mano dx. Far scivolare la navetta sotto il filo teso tra indice e pollice sx. Tirare la navetta verso l'alto e contemporaneamente avvicinare il medio sx alle altre dita, in modo da avere morbido il filo della mano sx e teso il filo della navetta. 

9
10
Successivamente riportare il medio come prima ovvero allontanandolo dalla mano.

11
12
In questo modo avrete finito un nodo base ed il risultato sarà il seguente:

13

Nessun commento:

Posta un commento